Polvere di limone la ricetta passo passo
Per un mio piatto ho preparato questa buonissima polvere di limone, che può essere utilizzata per dare quella spinta in più ad una ricetta, o semplicemente come aroma deciso. Sopratutto sui piatti di pesce.
Vi mostro subito la ricetta della polvere di limone.
Richiede un po di tempo e pazienza, ma alla fine sarà una soddisfazione. (quindi tenete in considerazione almeno una 2/3 ore di forno occupato).
Ingredienti:
- 4 limoni di sorrento (edibili o biologici)
Strumenti:
- Forno ventilato
- Minipimer
- Barattolino per conservare la polvere
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 60/70 gradi, vi raccomando a non salire troppo di temperatura, pena la non riuscita dell’essiccazione delle bucce.
Lavate benissimo i limoni e tamponateli con carta per asciugarli bene.
Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciate i limoni, evitando la parte bianca che è amara.
Posizionate le scorze dei limoni su una teglia da forno con la carta da forno, ben distanti tra loro, ed infornate a circa 60 minuti per almeno 2 ore, se trascorso il tempo indicato, le bucce non si saranno ancora essiccate, prolungate l’azione del forno. (attenti a non farle bruciare).
Terminata l’essiccazione, togliete la teglia dal forno, spegnetelo, e mettete a raffreddare per una mezz’oretta.
Appena saranno fredde, controllate che tutte le scorze si siano essiccate, altrimenti potrebbero portare a problemi di conservazione (muffe, etc).
Trasferite le scorze essiccate nel minipimer o nel frullatore e tritatele, fino ad ottenere la polvere di limone.
Riponete quindi la polvere in un barattolo e conservatela per le vostre prossime ricette.
Fatemi sapere se vi è piaciuta!
Tips:
Cercate di utilizzare dei limoni di sorrento, o comunque dalla buccia profumata, altrimenti non avrete il profumo desiderato utilizzando la polvere.
Potreste aggiungere dello zucchero di canna e creare quindi una versione dolce da utilizzare magari sul gelato, oppure su qualsiasi cosa vogliate rendere speciale.